Comune di Nasino

AVVISO PUBBLICO PER ISCRIZIONE AL GRUPPO COMUNALE DI VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE E A.I.B.

COMUNE DI NASINO /SV AVVISO PUBBLICO PER ISCRIZIONE AL GRUPPO COMUNALE DI VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE E A.

Data:
15 Ottobre 2020

COMUNE DI NASINO /SV

AVVISO PUBBLICO PER ISCRIZIONE AL GRUPPO COMUNALE DI VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE E A.I.B.

IL VICE SINDACO

Visto il Decreto Legislativo del 2 gennaio 2018, n.1 “Codice della Protezione Civile””;

Considerato che il predetto decreto legislativo 1/2018, assicura la più ampia partecipazione dei cittadini e delle organizzazioni di volontariato all’attività di previsione, prevenzione e soccorso, in vista o in occasione di calamità naturali, catastrofi o eventi di cui all’art. 2 della medesima legge;

Visto l’art. 108, comma 1, lett. c) del D. Lgs. 112/1998 sul conferimento di funzioni e compiti amministrativi dello Stato alle Regioni ed agli Enti Locali e che attribuisce ai Comuni anche le funzioni relative all’utilizzo del volontariato di protezione civile a livello comunale, sulla base degli indirizzi nazionali e regionali;

Visto il D.P.R. n. 194/2001 che regolamenta la partecipazione delle Organizzazioni di Volontariato alle attività di protezione civile;

Considerata la volontà di aggiornare e integrare il Gruppo Comunale di Protezione Civile  e A.I.B. del Comune di Nasino;

Vista la necessità di dare adeguata, ampia e formale pubblicità alla possibilità di adesione al

Gruppo Comunale di Protezione Civile e A.I.B. per raggiungere un congruo numero di adesioni .

RENDE NOTO

che è possibile inoltrare le domande di ammissione per far parte del Gruppo Comunale di  Volontariato di Protezione Civile e AIB del Comune di Nasino .

Possono aderire al Gruppo tutti i cittadini che hanno compiuto il diciottesimo anno di età .

L’attività prevista sarà svolta senza fini di lucro o vantaggi personali, quale organo strumentale del Comune nell’ambito della Protezione Civile e A.I.B.  con attività di previsione, prevenzione, soccorso e ripristino in caso di calamità ed emergenze interessanti il territorio comunale o altre aree.

L’ammissione dell’aspirante volontario è subordinata alla presentazione di apposita istanza, rivolta al Sindaco e redatta su carta semplice, in conformità al modello allegato (All. “A”), da ritirare presso: Comune di Nasino  ovvero da scaricare sul sito internet del Comune .

Alla domanda dovrà essere inoltre allegato anche fotocopia del documento di riconoscimento in corso di validità;

Le istanze, dovranno pervenire all’Ufficio Protocollo  entro il 30/10/2020.

La presentazione della domanda  implica la piena accettazione delle norme  del regolamento , a partire dalla formazione obbligatoria.  

Nasino, 15/10/2020

VICE SINDACO

VASSALLO Giampiero 

Allegati (1)

Ultimo aggiornamento

15 Ottobre 2020, 11:31