Comune di Nasino

Funzionario anti-ritardo

Soggetto a cui sono attribuiti i potere sostitutivo in caso in caso di inerzia e di ritardo nei procedimenti amministrativi Il decreto legge 9 febbraio 2012 n.


Soggetto a cui sono attribuiti i potere sostitutivo in caso in caso di inerzia e di ritardo nei procedimenti amministrativi

Il decreto legge 9 febbraio 2012 n. 5, convertito nella legge n. 35/2012, all’art. 1 modifica l’art. 2 della legge 7 Agosto 1990 n. 241, introduce una nuova disciplina in materia di procedimenti amministrativi e individua i poteri sostitutivi in caso di inerzia dell’amministrazione.
Il legislatore, infatti, con l’intento di tutelare il cittadino dall’inerzia e dai ritardi della amministrazione pubblica, ha previsto ulteriori obblighi in capo all’amministrazione, disponendo in particolare:

  • con il comma 9 bis dell’art. 2 della legge 241/90 la nomina, da parte dell’organo di governo dell’amministrazione, di un soggetto al quale attribuire il potere di sostituirsi al dirigente o al funzionario inadempiente;
  • con il comma 9 ter dell’art. 2 della medesima legge, la possibilità per il privato di rivolgersi al funzionario con poteri sostitutivi, il quale, nella metà del termine originariamente previsto, adotta il provvedimento servendosi delle strutture competenti o nominando un commissario;
  • con il comma 9 quater che entro il 30 gennaio di ogni anno, il responsabile individuato comunichi all’organo di governo i procedimenti suddivisi per tipologia e strutture amministrative competenti, nei quali non è stato rispettato il termine previsto dalla legge o dai regolamenti di conclusione degli stessi;
  • con il comma 9 quinquies che, nei provvedimenti rilasciati in ritardo, su istanza di parte è espressamente indicato il termine previsto dalla legge o dai regolamenti di cui all’art. 2 e quelli effettivamente impiegati. 

Con deliberazione n. 50 del 29 ottobre 2012 la Giunta comunale di Nasino ha individuato nel Segretario comunale  il funzionario con i poteri sostitutivi di cui all’art. 2 comma 9 bis della già citata legge n. 241/1990.
Al predetto funzionario gli interessati potranno rivolgersi in caso di inerzia dei funzionari responsabili dei procedimenti.

 

Indirizzo e-mail: com_nasino@libero.it
Telefono: 0182 77017